Skip to content

SIMEST – Competitività delle imprese e filiere italiane in America centrale o meridionale

Bandi
1. BANDO PROMOSSI 2023
2. REGIONE LAZIO. Investimento 2.3. “Innovazione e Meccanizzazione nel Settore Agricolo e Alimentare” Sottomisura “Ammodernamento macchine agricole.”
3. Regione Emila Romagna- Bando per il sostegno allo sviluppo delle Startup Innovative
4. Contributi ai Comuni per interventi finalizzati alla tutela e al recupero degli insediamenti urbani storici.
5. Regione Lombardia Lancia il Bando “Transizione Digitale delle Imprese Lombarde” con Contributi Fino a 100.000 Euro
6. Nuove agevolazioni per la transizione ecologica e digitale delle PMI nel settore moda, tessile e accessori
7. BANDO “SPORT è SALUTE”
8. Regione Lazio: al via il sostegno agli investimenti per le Comunità Energetiche Rinnovabili
9. Regione Siciliana – Bando Imprese Turistiche
10. SIMEST – Competitività delle imprese e filiere italiane in America centrale o meridionale

SIMEST ha lanciato un pacchetto di misure da 500 milioni di euro per supportare le imprese italiane che vogliono investire o rafforzare la loro presenza in America Latina. Questo intervento, parte del Piano d’Azione per l’Export promosso dal Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, punta a rendere più competitivo il Made in Italy in una delle aree a più alto potenziale di crescita.

Le agevolazioni si suddividono in due strumenti principali. Il primo, con una dotazione di 200 milioni di euro, è dedicato alla competitività delle imprese italiane in America centrale e meridionale, rivolgendosi sia a quelle che già operano in questi mercati, sia a chi intende entrarvi per la prima volta, comprese le aziende non esportatrici appartenenti a filiere produttive orientate all’export. Il secondo strumento, da 300 milioni di euro, mira invece a sostenere le commesse export, facilitando le aziende italiane nella penetrazione commerciale della regione.

Per accedere ai finanziamenti, le imprese devono soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti: impegnarsi a realizzare almeno il 30% dell’investimento finanziato in America Latina, avere un fatturato estero pari ad almeno il 5% e dimostrare una presenza stabile nella regione con una sede attiva da almeno sei mesi o, in alternativa, aver esportato o importato da questi mercati per almeno il 2% del proprio fatturato complessivo. In alternativa, possono partecipare le imprese che fanno parte di una filiera produttiva esportatrice, purché almeno il 10% del loro fatturato provenga da operazioni con aziende già stabilmente presenti nella regione.

I finanziamenti concessi sono a tasso agevolato e prevedono un cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo, con un massimo di 100.000 euro. Per le imprese con sede operativa nel Mezzogiorno, l’incentivo sale fino al 20%, con un massimo di 200.000 euro.

Con questa misura, SIMEST punta a rafforzare la competitività delle aziende italiane e a dare nuovo slancio alla presenza del Made in Italy in America Latina, offrendo un supporto concreto alle imprese che vogliono espandersi in un mercato strategico.

Non accontentarti: rimani aggiornato e contattaci per una consulenza a misura dei tuoi sogni grazie al supporto professionale di #CapitalAdvisory 

Scrivi via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.

Torna su