Skip to content

Terzo Settore e Ricerca Scientifica e Medica 

Il Terzo Settore può e da un contributo fondamentale alla ricerca scientifica e medica che però non ha ancora pienamente consapevolezza di tale ruolo. Diamo allora alcuni spunti di riflessioni e dei dati: 

  1. Impegno del Terzo Settore nella Ricerca sono molti anni in cui il Terzo Settore si è sempre più impegnato nella ricerca, soprattutto in ambito medico e scientifico, in particolare dalla pandemia di COVID-19. In quell’occasione le ONP hanno pubblicato oltre 900 articoli scientifici solo in Italia. Tante anche nell’oncoematologia, nella sclerosi multipla e altre malattie croniche. 
  1. Vantaggi per le Attività di Ricerca nel Terzo Settore Gli enti del Terzo Settore permettono di svolgere la ricerca con alcuni vantaggi indubbi, proprio perché la ricerca è una attività di enorme utilità sociale per il bene delle persone, di ogni essere vivente e dell’ambiente in cui viviamo tutti.  Tra i vantaggi ci sono quelli fiscali, come l’esenzione dall’IVA per alcune attività e le detrazioni fiscali per le donazioni ricevute. Inoltre, gli enti possono accedere a bandi e finanziamenti specifici per progetti di utilità sociale. 

Per gli enti del Terzo Settore che si dedicano alla ricerca, ci sono alcune raccomandazioni: 

  1. Trasparenza e Rendicontazione: Assicurarsi che tutte le attività di ricerca siano trasparenti e ben documentate. Anche senza obblighi specifici è raccomandato avere un bilancio di sostenibilità realizzato secondo gli standard di trasparenza. 
  1. Collaborazione: Lavorare in sinergia con altre organizzazioni, enti pubblici e privati per massimizzare l’impatto della ricerca. 
  1. Formazione Continua: Investire nella formazione del personale per garantire che le competenze siano sempre aggiornate e in linea con le ultime innovazioni scientifiche. 

Tra le varie forme giuridiche disponibili per gli enti non profit, le fondazioni e le imprese sociali sono spesso considerate le più adatte per la ricerca.  

Le fondazioni, in particolare, possono beneficiare di un patrimonio dedicato e di una struttura organizzativa stabile, mentre le imprese sociali combinano l’efficienza imprenditoriale con finalità sociali. Inoltre, per le Imprese Sociali ci sono diversi vantaggi in merito agli utili: 

  1. Reinvestimento degli utili nell’attività stessa o utilizzati per perseguire la missione sociale dell’impresa, il che garantisce una crescita sostenibile e continua dell’organizzazione. 
  1. Detassazione: degli utili e degli avanzi di gestione 
  1. Accesso a finanziamenti: bandi e finanziamenti specifici per progetti di utilità sociale. 

💼 Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di #CapitalAdvisory in grado di accompagnarti a 360° con competenza secondo un approccio integrato e solidale 

Scopri tutti i nostri servizi su www.capitaladvisory.net  

✉️ Scrivi via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.  

Torna su