Skip to content

RIORGANIZZAZIONI NELLE GRANDI ONG INTERNAZIONALI

 Dopo il picco di risorse del 2022 il mondo delle ONG prevede un futuro meno roseo e si appresta a riorganizzarsi anche con tagli dello staff. Tra le principali anche Save the Children International (non Italia). 

Significa che il cambiamento previsto, con un deciso e continuo aumento dei costi come per ogni altra realtà, non si pensa si possa risolvere con l’impegno a raccogliere più fondi e che il calo dei finanziamenti dopo il picco del 2022, non si preveda inverta la direzione.  

Lettura corretta? In tal caso non si tratta solo di una questione di riduzione costi e di drammatici tagli che riguardano anche persone.  

Significa anche una minor interventi umanitari dove nessun altro è presente se non le ONG. Significa aprire ancor più le maglie umanitarie con minor argine e lotta alla violenza, alla miseria ed alla guerra. 

Contando sempre meno dai singoli Stati ed istituzioni internazionali, aumentando le situazioni di crisi locali e mondiali con diversi conflitti che sembrano destinati a perdurare e creare altri effetti disastrosi a catena, è necessario che il mondo del “Bene”, “umanitario”, si allei su diversi piani e dimensioni. 

Sicuramente avere una sola voce per il bene ma questo significa trovarsi su valori e su un’Etica comune. Cosa non semplice anche se tutti si persegue il bene e l’aiuto agli ultimi. Infatti, soprattutto nel mondo occidentale dove individualismo e spiritualità personali guidano le scelte e modelli di vita anche politica, è difficile ritrovarsi in un’etica comune ed i valori anche se riconosciuti da molti poi vengono perseguiti e rispettati in modalità non sempre allineabili. 

Rimane però l’esigenza di unirsi così da essere più efficaci e sempre più presenti. 

Infine, immaginando un mondo futuro con uno sguardo fantapolitico, si potrebbe vedere una sorta di mega-multinazionale ONG universale che ha inglobato tutti e tutto il mondo del “bene” sotto un’unica bandiera, col potere di decidere dove, chi, cosa e come si aiuta ……. appunto Fantapolitica. 

Per le nostre ONG, che davvero fanno la differenza in Italia e nel mondo con persone che danno tutto se stesse per il prossimo ultimo, per l’ambiente e per ogni essere vivente, il tema del reperimento delle risorse è fondamentale.  Ma queste non sono infinite mentre i bisogni crescono e serve quindi cambiare paradigmi di intervento e aiuto e organizzativi.

Dove il cuore incontra la professionalità e competenza legati insieme da uno stile gentile e di ascolto senza giudizio o pre-giudizio, il Bene esploderà contaminando la realtà circostante. 

🔗 Leggi il nostro articolo per approfondire 

📲 Contattaci per una consulenza a misura dei tuoi sogni #CapitalAdvisory #newsterzosettore #terzosettore #ets #onlus #nonprofit #noprofit 

 

Torna su