Skip to content

Regione Lazio: al via il voucher internazionalizzazione PMI 2025

L’intervento sostiene la Partecipazione a Fiere Internazionali delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.

La PMI beneficiaria deve partecipare alla fiera con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI beneficiaria.

La Partecipazione alle Fiere Internazionali oggetto del contributo deve promuovere l’attività imprenditoriale svolta della PMI Beneficiaria in una o più Sedi Operative localizzate nel territorio del Lazio e non riguardare attività imprenditoriali che rientrino nelle Attività Escluse.

Per Fiera Internazionale si intende una manifestazione fieristica che:

  • si svolge in Italia ed è censita con la qualifica di internazionale nei calendari fieristici nazionaliAi fini dell’ammissibilità si considerano le Fiere Internazionale incluse nei calendari nazionali relativi agli anni 2024 e 2025 pubblicati sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome (calendario manifestazioni fieristiche – Regioni.it) alla data di pubblicazione del presente Avviso sul BUR Lazio.
  • si svolge in uno Stato estero ed è censita nel sito TradeFairDates (www.tradefairdates.com/) oppure non è ivi censita, ma il Proponente dimostra in Domanda che non si tratta di un mercato rivolto esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali.

Beneficiari

L’intervento è destinato alle PMI iscritte al Registro delle imprese italiano e risultanti ivi attive e con una o più Sedi Operative nel Lazio; quest’ultima può essere acquisita prima della erogazione del contributo. Sono escluse le imprese operanti in attività economiche escluse e prive dei requisiti generali di ammissibilità.

Contributo

Il contributo a fondo perduto concedibile è pari ad euro 15.240,00 euro per ciascuna singola Fiera Internazionale a cui la PMI Beneficiaria partecipa.

Procedura di selezione

Le domande, da presentarsi tramite GeCoWEB Plus, sono avviate ad istruttoria sulla base della graduatoria definita dai punteggi dichiarati dai beneficiari in domanda, in ordine decrescente (modalità alternativa al “click day”).

Modalità di erogazione

Il contributo sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione, previa richiesta di erogazione da presentarsi al massimo entro i due mesi successivi la conclusione della ultima Fiera Internazionale oggetto del contributo.

Presentazione delle domande

Le domande per i voucher internazionalizzazione Lazio possono essere presentate  entro le ore 17:00 del 15 gennaio 2025.

Lazio Innova definirà l’ordine di avvio ad istruttoria delle richieste in base al punteggio totale dichiarato dal proponente nel formulario, calcolato sulla base dei criteri di selezione. L’ordine di avvio sarà dal punteggio più alto al più basso. La procedura di valutazione avverrà in modo automatico dopo la scadenza dei termini di presentazione delle domande.

Torna su