In data 2 maggio 2024 è stato pubblicato sul sito della Struttura di missione della…
Nuovo strumento per passaggio intergenerazionale nelle Imprese Familiari
Le imprese italiane sono spesso di piccole e medie dimensioni, basando la loro gestione su legami familiari che spesso rischiano di complicare la loro struttura e futura crescita, soprattutto durante il delicato processo di passaggio generazionale.
Il passaggio di consegna tra generazioni non consiste in un mero cambio di gestione ma al contrario rappresenta una vera e propria transizione culturale e organizzativa.
A causa della pandemia di COVID-19 e del conseguente rallentamento economico, si è riscontrato, nell’imprenditoria italiana un sempre maggiore cambio al vertice, che ha evidenziato la necessità di una pianificazione attenta e di regole chiare per prevenire conflitti intergenerazionali e garantire una successione armoniosa.
Per risolvere tali questioni è fondamentale la Carta di Famiglia, o Family Constitution, strumento di origine anglosassone che sta riscontrando popolarità anche in Italia. Si tratta di un documento che stabilisce i principi e le regole che una famiglia imprenditoriale decide di adottare per guidare l’azienda e gestire le dinamiche interne, con particolare attenzione durante il passaggio intergenerazionale.
Contenuti e Benefici della Carta di Famiglia:
Per Carta di Famiglia si intende un documento scritto con la guida di un professionista, sottoscritto da ogni membro della famiglia con diritti sull’azienda.
Il documento può includere diverse sezioni:
- Valori Familiari e Principi Aziendali: codifica principi e valori da perseguire nel tempo, assicurando che le decisioni aziendali siano in linea con tali principi;
- Governance e Processi decisionali: stabilisce chiare linee guida per la Governance Aziendale;
- Ruoli e Retribuzioni: stabilisce criteri oggettivi per la remunerazione e selezione di ruoli aziendali contribuendo a mantenere equità e meritocrazia;
- Conservazione del Patrimonio e della Reputazione: tutela il Patrimonio e la reputazione aziendale, regolando anche le attività dei membri della famiglia nei media e sui social network.
La carta di famiglia e il ruolo del professionista:
La Carta di Famiglia si rivela quindi uno strumento essenziale per le imprese familiari italiane, che vogliono tutelare la loro continuità operativa e il successo.
Affinché tale documento sia efficace è necessario l’intervento di professionisti qualificati sia in ambito economico che legale.
Con il giusto supporto e una visione chiara, la Carta di Famiglia può infatti trasformarsi da un semplice documento a un vero e proprio pilastro per la stabilità e crescita aziendale.
Non accontentarti: rimani aggiornato e contattaci per una consulenza a misura dei tuoi sogni grazie al supporto professionale di #CapitalAdvisory
Scrivi via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.