Il nuovo Piano Transizione 5.0, come delineato dall’Art. 38 del D.L. 19/2024, rappresenta una significativa…
Lazio Cinema International – Prima Edizione 2024
Il 13 giugno 2024, la Regione Lazio ha pubblicato l’avviso n. 48, inaugurando il bando Lazio Cinema International 2024 – Prima Edizione. Questo bando mira a rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e a promuovere la visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio.
Opere agevolabili
L’intervento è finalizzato a sostenere la realizzazione di Opere Audiovisive Internazionali, intendendo per tali:
- Opere Cinematografiche Realizzate in Coproduzione Internazionale ai sensi dell’art. 3 del P.C.M. 11 luglio 2017 e che quindi abbiano la Quota Italiana e la Quota Estera compatibili con quanto stabilito dall’Accordo di Coproduzione tra l’Italia e lo Stato estero in questione;
- Opere Cinematografiche Realizzate in Regime di Coproduzione Internazionale o Opere TV o Web di Produzione Internazionale ai sensi dell’art. 4 del P.C.M. 11 luglio 2017;
- Opere TV o Web a cui è riconosciuta la nazionalità italiana ai sensi dell’articolo 2 del DPCM del 11 luglio 2017 e che abbiano sia la Quota Italiana sia la Quota Estera di Compartecipazione pari almeno al 20%.
Le opere audiovisive che possono beneficiare di questo supporto devono soddisfare i seguenti criteri:
- Avere un respiro internazionale
- Essere classificabili come “prodotti culturali”
- Essere realizzate in forma di Contratto di Coproduzione
- Avere una durata superiore a 52 minuti e un costo complessivo di produzione di almeno 750.000 euro per le opere cinematografiche
- Avere una durata superiore a 24 minuti e un costo complessivo di produzione di almeno 400 euro al minuto per le opere televisive o web
I beneficiari
L’intervento è destinato ai coproduttori indipendenti originari che devono possedere una classificazione ATECO J.59.11 e avere un patrimonio netto pari o superiore a 40.000,00 euro.
Il contributo
Il contributo, erogato a fondo perduto, copre fino al 50% dei costi ammessi per la realizzazione dell’opera, con un massimo di 600.000,00 euro. Le riprese devono iniziare entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.
L’ammontare dell’Aiuto concesso è rideterminato in sede di erogazione a saldo, nel rispetto dei limiti di cumulo
Il contributo sarà erogato con un’anticipazione obbligatoria, da richiedersi entro 30 giorni dalla data di trasmissione dell’Atto di Impegno, seguita da una o più erogazioni a SAL (Stato Avanzamento Lavori) e una erogazione finale a saldo, da richiedere entro 15 mesi dalla data di trasmissione dell’Atto di Impegno.
I costi ammissibili
I Costi Ammissibili sono quelli sostenuti dal o dai Beneficiari per la realizzazione dell’Opera Audiovisiva ed includono:
- Costi Ammissibili Diretti Territoriali
- Costi Ammissibili Diretti Extraterritoriali
- Costi Indiretti Forfettari, calcolati nella misura del 15% dei costi per il personale.
Procedura di selezione
Le Domande sono avviate ad istruttoria sulla base della graduatoria definita dai punteggi dichiarati dai Beneficiari in domanda, in ordine decrescente.
Presentazione delle domande
Le richieste possono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma GeCoWEB Plus a partire dalle ore 12:00 del 18 giugno e fino alle ore 17:00 del 19 luglio 2024.
Alla chiusura dei termini, la piattaforma GeCoWEB Plus genererà automaticamente una graduatoria provvisoria, ordinando le richieste in base ai punteggi dichiarati dai richiedenti. Durante l’istruttoria, verrà verificata la correttezza dei punteggi, eventualmente modificando la posizione in graduatoria in base ai risultati della verifica.
Se hai dubbi, contattaci via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.
Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di Capital Advisory.