Skip to content

Fondo PMI con garanzia pubblica, aperto al Terzo Settore 

Organizzazioni di Volontariato, ONG, imprese sociali ed enti religiosi civilmente riconosciuti, da gennaio 2024 possono accedere al Fondo PMI (legge n. 191/2023). 

Un’opportunità da sondare prima della scadenza a dicembre per richiedere finanziamenti con una percentuale di copertura dell’80%. La garanzia offerta dal Fondo copre l’80% dell’importo totale richiesto, fino a un massimo di 60 mila euro per singola operazione finanziaria. Per gli ETS di piccole dimensioni, la maggior parte quindi, è prevista la gratuità dell’intervento del Fondo ma ha validità fino al 31 dicembre 2024. 

Così le banche saranno più propense a concedere finanziamenti agli ETS, in quanto dovranno assumersi solo il 20% del rischio del prestito concesso. 

Per la domanda, il rappresentante dell’ente dovrà recarsi presso una banca per richiedere il finanziamento e verificare se vi è la possibilità della garanzia del Fondo. Spetta alla Banca avviare la pratica di ammissione al Fondo.

💼 Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di #CapitalAdvisory 

Scopri tutti i nostri servizi su www.capitaladvisory.net  

✉️ Scrivi via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.  

Torna su