Con il Provvedimento n 422344 del 21 novembre l'Agenzia delle Entrate detta le regole per un…
Controllo di Gestione per la crescita della tua azienda
Il controllo di gestione è un processo che consente all’azienda di ottenere un feedback riguardo al proprio operato, alle prospettive e agli obiettivi di mercato. E’ quindi una possibilità per migliorare il proprio rendimento. E’ basato sul monitoraggio di costi, profitti, sistema produttivo e sistema commerciale.
Esso risponde a importanti esigenze interne, trasforma i dati in informazioni e costituisce uno strumento di comunicazione tra la direzione aziendale e lo staff.
Il Controllo di Gestione consente di verificare che le risorse economiche siano acquisite e si impiegate in modo efficace ed efficiente per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, portando così all’individuazione dei settori più proficui dell’attività ed al miglioramento di quelli meno performanti.
Un controllo di gestione ben eseguito è in grado non solo di ottimizzare la gestione di tutte le risorse aziendali, bensì anche di migliorare le strategie di marketing e vendita dell’attività al fine di incrementarne il guadagno.
I principali vantaggi del controllo di gestione sono:
• Supporto alle decisioni aziendali;
• Pianificazione degli obiettivi;
• Valutazione della sostenibilità economico-finanziaria;
• Definizione delle priorità dell’azienda;
• Miglioramento della performance.
Il controllo di gestione può essere suddiviso nelle seguenti fasi:
- Programmazione e redazione del budget: elaborata sulla base dei dati consuntivi degli anni precedenti, analizzando le prospettive di mercato e le risorse aziendali;
- Gestione aziendale e analisi degli scostamenti del budget periodico: applicazione delle strategie delineate e controllo periodico attraverso l’analisi degli scostamenti, verifica dello stato di raggiungimento degli obiettivi economici e conseguenti modifiche ove necessarie;
- Analisi degli scostamenti dal budget annuale: analisi finale degli scostamenti, attraverso cui è possibile confrontare i risultati raggiunti con quelli prefissati per l’intero anno di gestione economica.
Contattaci via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.
Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito con il supporto professionale di Capital Advisory.