L’INAIL ha ufficialmente pubblicato il calendario per la presentazione delle domande relative al Bando ISI…
Bando: Diritti e Partecipazione dei Minori
Commissione Europea – DG Giustizia e Consumatori
SCADENZA 29 aprile 2025 Durata tra 12 e 24 mesi.
Per organizzazioni senza scopo di lucro oppure se a scopo di lucro solo in partnership con enti pubblici o organizzazioni private non-profit.
L’obiettivo del bando è sostenere e attuare politiche globali per proteggere e promuovere i diritti dei minori, compreso il diritto di partecipazione.
Con particolare attenzione ai diritti dei minori con esigenze e vulnerabilità specifiche, compresi quelli fuggiti dalla guerra in Ucraina.
Approccio basato sui diritti dell’infanzia, Carta dei diritti fondamentali dell’UE e Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia (UNCRC). Tre le priorità:
Priorità 1 – I diritti del minore nell’era digitale;
Priorità 2 – Coinvolgimento e partecipazione dei minori;
Priorità 3: Integrare la prospettiva dei diritti del bambino nelle azioni a livello nazionale e locale. Deve includere nel partenariato un’autorità pubblica, comprese le autorità regionali e locali, come proponente o partner.
I destinatari sono: Minori, minori migranti anche non accompagnati affidati allo Stato, tutori legali e difensori civici dei minori, professionisti e altri adulti operanti nei settori della protezione dei minori, operatori dei servizi assistenziali, genitori affidatari, operatori sanitari, operatori delle strutture di assistenza e cura alternative, dell’istruzione e formazione, della salute, dello sport e tempo libero, linee di assistenza telefonica o online per minori, insegnanti, famiglie, media, decisori politici.
Il contributo UE è su base forfettaria con costi unitari definiti.
Il tasso di finanziamento è del 90% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non può essere inferiore a 200.000 euro.
I progetti possono essere nazionali o transnazionali e devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 2 organismi .
Le proposte devono essere presentate per via telematica su Funding & Tender Portal in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE (l’abstract/sommario del progetto dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Tuttavia la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese per l’intera candidatura.
ID bando: CERV-2025-CHILD
💼 Non accontentarti: per essere supportato e accompagnato e rimanere sempre aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di #CapitalAdvisory in grado di accompagnarti a 360° con competenza secondo un approccio integrato e solidale
Scopri tutti i nostri servizi su www.capitaladvisory.net
✉️ Scrivi via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.