Skip to content

ASSOCIAZIONE, DOVE VAI SE IL FUNDRAISING NON LO HAI?

Esistono oltre 360.000 organizzazioni non profit secondo l’ultimo censimento ISTAT.

Di queste meno del 20% hanno uno o più dei quasi 900.000 dipendenti occupati nel non profit.

Ogni associazione però sa bene l’importanza delle risorse necessarie a sostenere se stessa con le proprie attività per perseguire la sua missione statutaria.

Le risorse necessarie però sono frutto di una strategia di sostenibilità che non va confusa con la raccolta fondi che ne rappresenta solo una delle conseguenze, così come il fundraiser non va confuso o meglio sottovalutato come raccoglitore di fondi o procacciatore finanziario.

La sostenibilità è la leva che permette all’associazione, organizzazione, fondazione, di svilupparsi e avere un impatto reale.

Elaborando un’analisi SWOT, che andrebbe fatta periodicamente per tutti e con tutti, ci si renderebbe conto che le sfide ed i rischi del prossimo futuro sono tanti e alcuni complessi.

L’area sostenibilità che comprende il fundraising è da vedere come la principale alleata della governance di un’organizzazione non profit. 

Sostenibilità e fundraising permettono all’ente di strutturare un percorso virtuoso e una bussola affidabile nelle scelte anche quotidiane, operative e prima ancora strategiche per non soccombere sotto le tempeste del mare in cui oggi si naviga.

Ma nulla è a costo zero, il Bene è tale solo se si fa bene. Al cuore della mission serve costruire un sistema e un corpo in grado di farlo pompare sangue e ossigeno a gambe e braccia così da portarlo lontano….. senza infarti.

Ma non tutti possono permettersi di assumere professionisti, nemmeno junior, almeno fino a quando non si supera una certa dimensione sociale, pertanto servono soluzioni fattibili ed efficaci.

Ecco la grande potenzialità di una consulenza e formazione personalizzate che vanno “vestite” sull’organizzazione per ciò che è oggi e su dove vuole andare o desidera di andare.

💼 Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di #CapitalAdvisory in grado di accompagnarti a 360° con competenza secondo un approccio integrato e solidale 

Scopri tutti i nostri servizi su www.capitaladvisory.net  

✉️ Scrivi via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.  

Torna su