Skip to content

Contributi per progetti di utilità sociale – direttrici di intervento 2025

La Fondazione Intesa San Paolo valuta richieste di contributi finalizzati alla realizzazione diretta di progetti di utilità sociale.

Per progetti di utilità sociale s’intendono quelli connotati da finalità solidaristiche, diretti a recare beneficio a persone in situazione di svantaggio in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari o ad apportare aiuti umanitari a componenti di collettività estere.

Le elargizioni di norma riguardano progetti di medie piccole dimensioni della durata massima di un anno; tuttavia, è possibile presentare, fino ad un massimo di 3 volte, domanda per il medesimo progetto di durata pluriennale, inoltrando, per ogni singola annualità, un nuovo modulo di domanda.
La presentazione del nuovo modulo rimane comunque subordinata alla corretta conclusione e rendicontazione della precedente annualità.

AZIONI FINANZIABILI

La Fondazione valuta richieste di contributi finalizzati alla realizzazione diretta di progetti di utilità sociale e per l’anno 2025 ha previsto 3 linee di intervento:

  • Un mondo per le donne:  supporto alle vittime di violenza e tutela della salute delle donne in situazione di fragilità sociale, culturale ed economica.
  • Disabilità:  iniziative per l’inclusione e l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità.
  • Povertà ed emarginazione sociale:  erogazione di beni e servizi a sostegno / inclusione di persone in condizione di povertà ed emarginazione sociale.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA

Le richieste di elargizione possono essere presentate:
• da Enti del Terzo Settore regolarmente costituiti ai sensi di legge che siano registrati nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o, nelle more della piena operatività della riforma del Terzo Settore, all’Anagrafe delle Onlus);
• da Enti Pubblici che operino in via prevalente e diretta nei settori di cui al terzo alinea del punto 1 dell’Art. 3 dello Statuto.

Non sono previste erogazioni a singoli individui e a Enti non iscritti ai Registri di cui al punto precedente, fatta eccezione, previa discrezionale valutazione del Consiglio di Amministrazione, per gli Enti esteri eventualmente equiparabili agli Enti del Terzo Settore.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Non sono indicati importi minimi o massimi finanziabili. Viene valutata positivamente la quota di finanziamento dell’ente richiedente e/o di terzi.

SELEZIONE DEI PROGETTI

La Fondazione è comunque una persona giuridica privata ed elargisce i propri contributi a insindacabile giudizio del Consiglio di Amministrazione, unico organo dotato di poteri di delibera.
La selezione dei Progetti si articola in due fasi:

Fase preliminare
La selezione preliminare delle iniziative progettuali è tesa in primo luogo a verificare che l’Ente richiedente abbia i requisiti richiesti (cfr. punti 1 e 2) e che il contenuto del progetto presentato sia coerente rispetto alle finalità statutarie della Fondazione (cfr. Premessa).
Nella selezione preliminare delle iniziative progettuali, viene poi dato rilievo alle seguenti caratteristiche:
• un’articolazione del progetto accuratamente delineata
• concretezza dei contenuti
• rilevanza sociale e utilità (impatto sociale)
• rapporto ottimale tra costi e benefici
• obiettivi definiti e misurabili
• una stima realistica e una chiara definizione dei beneficiari diretti e indiretti
• l’affidabilità del soggetto richiedente e la sua reputazione

Completamento fase istruttoria

La valutazione sull’elargizione o meno del contributo avviene sulla base di un giudizio di merito e fattibilità del progetto, avuto riguardo, oltre ai criteri sopra illustrati per la fase preliminare, ai seguenti criteri di massima, fatta salva la discrezionalità del Consiglio di Amministrazione:
• capacità dell’ente di gestire e portare a compimento il progetto (desumibile anche dalla capacità finanziaria e dall’esperienza maturata nella realizzazione di altri progetti di utilità sociale)
• quota di cofinanziamento dell’ente richiedente e/o di terzi;
• valutazione comparativa rispetto ad altri progetti presentati nel medesimo settore

SCADENZA

Si possono presentare progetti durante tutto l’arco dell’anno 2025.

Torna su