Il nuovo Piano Transizione 5.0, come delineato dall’Art. 38 del D.L. 19/2024, rappresenta una significativa…
Sponsorizzazioni sportive, via alle richieste del credito d’imposta.
16.
Sponsorizzazioni sportive, via alle richieste del credito d’imposta.
Il Dipartimento dello sport con un comunicato ha annunciato che dal giorno 11 giugno è possibile richiedere, sull’ apposita piattaforma, il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive per le spese sostenute nel I trimestre 2023.
Dall’11 Giugno fino al 10 agosto lavoratori autonomi, imprese ed enti non commerciali possono presentare la domanda per richiedere il credito di imposta relativo alle sponsorizzazioni sportive svolte nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023. La domanda va effettuata sulla piattaforma dedicata disponibile sul sito del Dipartimento dello sport.
A CHI E’ RIVOLTO:
I destinatari della misura sono:
- i lavoratori autonomi, le imprese e gli enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre,
- ovvero società sportive professionistiche e società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (che ha sostituito il precedente Registro CONI) in possesso dei seguenti requisiti:
- che siano operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e paralimpici;
- che svolgano attività sportiva giovanile;
- soggetti beneficiari i cui ricavi, di cui all’articolo 85, comma 1, lettere a) e b), del Testo Unico delle imposte sui redditi approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, relativi al periodo d’imposta 2019 e comunque prodotti in Italia, siano almeno pari a 150.000,00 euro e non superiori a 15 milioni di euro;
- l’investimento in campagne pubblicitarie deve essere di importo complessivo non inferiore a 10.000,00 euro.
Il contributo, riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, è pari al 50% degli investimenti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 marzo 2023.
Ecco i passaggi per richiedere il credito di imposta:
Si sottolinea che per presentare la domanda occorrono i seguenti dati:
- Identificativi del contratto di sponsorizzazione (numero e data)
- Copia della fattura elettronica
- Copia della quietanza di bonifico o versamento assegno
- Dati relativi all’ente sponsorizzato (Denominazione, sede legale, codice fiscale / partita IVA, tipologia di sport olimpico praticato
- Dati relativi all’Asseveratore (dati personali, numero e albo di appartenenza).
Se hai dubbi, contattaci via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.
Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di Capital Advisory.