Skip to content

Rateizzazione Cartelle 2025-2026

L’ ADER (Agenzia delle Entrate e Riscossioni) ha introdotto nuove regole, vigenti dal 1° gennaio 2025 per la rateizzazione delle cartelle. L’ADER ha specificato la normativa di riferimento, i modelli necessari alla richiesta e le possibili funzionalità online. 

 

Le novità 2025 introdotte: 

L’agenzia delle Entrate ha pubblicato, in data 17 gennaio LaNuova rateizzazione delle Cartelle di pagamento, normativa che sarà in vigore per tutto il 2025 e il 2026. Tale decreto legislativo stabilisce che,a partire dal 1° gennaio 2025 e per tutto il 2026, su semplice richiesta del contribuente, il quale dovrà dichiara di versare in una temporanea situazione di difficoltà economico/finanziaria, la rateizzazione di importi iscritti a ruolo fino a 120mila euro,potrà arrivare fino a un massimo di 84 rate e non più fino a 72 come previsto dalla precedente legge fiscale.  

 

Il provvedimento prevede, inoltre, il progressivo innalzamento delle rate per le istanze che verranno presentate: 

  • Fino a 96 nel biennio 2027-2028. 
  • Fino a 108 rate a partire dal 1° gennaio 2029. 

 

Le rateizzazioni fino a 84 rate, sarà possibile tramite una semplice richiesta, presentando: 

  • la domanda in modalità telematica nell’area riservata del sito ADER, 
  • oppure compilando la nuova modulistica da trasmettere via pec o in alternativa da consegnare agli sportelli. 

 

Qualora si voglia estendere il numero delle rate, il decreto legislativo n. 110/2024 prevede cheil contribuente debba comprovare la propria situazione di temporanea difficoltà economica allegando all’istanza di rateizzazione idonea documentazione, sia nel caso in cui si vogliano rateizzare importi fino a 120 mila euro sia nel caso in cui si voglia rateizzare importi superiori a 120 mila euro. 

 

Domande per richiesta documentata fino a 120 rate: 

Per le richieste documentate che consentono di ottenere fino a un massimo di 120 rate mensili, è previsto l’obbligo di comprovare la temporanea situazione di difficoltà economico-finanziaria.  

 

In base alle modalità di applicazione del decreto MEF del 27 dicembre 2024, verranno presi in considerazione per la determinazione del numero di rate massimo concedibili i seguenti indicatori: 

  • l’Isee del nucleo familiare per le persone fisiche e i titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati;  
  • l’indice di Liquidità e l’indice Alfa per i soggetti diversi da persone fisiche e titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati;  
  • l’indice Beta per i condomini.  

 

 

Non accontentarti: rimani aggiornato e contattaci per una consulenza a misura dei tuoi sogni grazie al supporto professionale di Capital Advisory 

 

Scrivi via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554. 

 

 

Torna su