Il MIMIT ha adottato il nuovo decreto "Investimenti sostenibili 4.0": agevolazioni in arrivo per la…
Regione Lazio: in prossima apertura il bando “Valore Artigiano”
La Regione Lazio attraverso il bando “Valore Artigiano”, incentiva la realizzazione di progetti da parte di imprese artigiane operanti su tutto il territorio regionale, che rientrano in una delle seguenti due categorie:
a. Sviluppo dell’Impresa Artigiana: Investimenti in innovazione e ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti, includendo anche la transizione digitale e ambientale
b. Valorizzazione dell’Artigianato Artistico e Tradizionale
Ogni progetto deve essere realizzato in forma singola, con spese ammissibili non inferiori a 5.000 euro e completato entro 12 mesi dalla concessione del contributo.
Beneficiari
I Beneficiari dei contributi sono le Imprese Artigiane del Lazio, iscritte all’albo delle Imprese Artigiane da almeno 5 anni alla data della domanda, e che svolgono una delle attività imprenditoriali ammissibili identificate nell’Avviso mediante la relativa classificazione ATECO.
I contributi per i progetti di Valorizzazione dell’Artigianato Artistico e Tradizionale (Tipologia B) sono concessi alle sole Imprese Artigiane del Lazio a cui è riconosciuto di operare nei settori dell’artigianato artistico e tradizionale di cui agli artt. 12 e 13 della L.R. 3/2015. Alla data della domanda tale riconoscimento può essere stato solo richiesto.
Tutti i progetti devono riguardare attività imprenditoriali svolte dalle Imprese Artigiane nelle loro Sedi Operative localizzate nel territorio del Lazio, risultanti al più tardi al momento della erogazione del contributo, e dove devono risultare ubicati i beni agevolati.
I Beneficiari devono, inoltre, possedere i requisiti generali di ammissibilità.
Contributo e Spese Ammissibili
A ciascun Progetto è concedibile a titolo di De Minimis un contributo a fondo perduto con i massimali rappresentati nella seguente tabella:
Tipologia di Progetto | A. Sviluppo dell’Impresa Artigiana | B. Valorizzazione dell’Artigianato Artistico e Tradizionale |
Intensità di Aiuto massima | 60% | 80% |
Importo di contributo massimo | 12.000,00 euro | 10.000,00 euro |
Ciascun beneficiario può presentare Domanda per un’unica tipologia di Progetto.
Le Spese Ammissibili sono:
a. Investimenti in macchinari, attrezzature e impianti specifici;
b. Investimenti in tecnologie digitali, vale a dire in hardware, sistemi ICT e software;
c. Investimenti in impianti fotovoltaici, nel limite massimo del 20% delle Spese Ammissibili totali;
d. altre spese per Investimenti in opere murarie e impiantistica civile, nel limite massimo del 20% delle Spese Ammissibili totali.
Nel caso dei Progetti di Sviluppo delle Imprese Artigiane (Tipologia A) le spese di cui alle voci a), b) non possono essere inferiori al 70% delle spese ammissibili totali. Nel caso dei Progetti di Valorizzazione dell’Artigianato Artistico e Tradizionale (Tipologia B) sono ammissibili anche altre spese aventi carattere una tantum, ancorché non ammortizzabili, legate alla adozione di tecnologie digitali e allo sviluppo delle vendite dei prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale via internet.
Tempi e modalità di erogazione
Il contributo sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione, previa richiesta di erogazione da presentarsi entro 12 mesi dalla data di concessione.
Presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate online attraverso GeCoWEB Plus dalle ore 12:00 del 20 febbraio 2025 fino alle ore 17:00 del 15 aprile 2025; il formulario è disponibile online a partire dalle ore 12:00 del 30 gennaio 2025.