La Legge di Bilancio 2025 ha modificato ed esteso anche per il 2025 il Credito…
BANDO PROGETTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Scadenza 4 marzo 2025.
Il Terzo Settore è chiamato a utilizzare l’AI con sempre maggiore competenza e capacità critica per l’uso etico coerente con i propri codici e valori.
Uno strumento che non può non entrare in ogni aspetto dell’attività Non Profit ma deve essere fatto con cura per il bene e farlo bene. Pertanto, serve formarsi e serve formare.
Ecco che tale Bando può essere un’opportunità per entrambe le dimensioni. Sono un piccolo stanziamento di 2.500.000 € ma sempre un’opportunità per il bene.
I progetti dovranno riguardare:
- Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
- favorire un uso etico delle I.A. e delle nuove tecnologie (es. social network, internet, messaggistica istantanea, videogiochi, ecc.) e relativa informazione sui rischi correlati;
- Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente:
a) promozione di iniziative educative rivolte ai giovani e alle loro famiglie, capaci di sviluppare un uso etico, consapevole e critico dell’I.A. e delle nuove tecnologie;
b) sviluppo di azioni contro l’abuso dell’I.A. e i deepfake di cui sono vittime i giovani;
- Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze:
a) promuovere la conoscenza dell’I.A. per sviluppare conoscenze e competenze tra le giovani donne e ragazze che si affacciano al mondo del lavoro;
b) sviluppo di azioni contro l’abuso dell’I.A. e i Deepfake di cui potrebbero essere vittime le giovani donne e le ragazze.
- Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti: promuovere la conoscenza dell’I.A. e delle nuove tecnologie per sviluppare conoscenze e competenze tra i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
Link all’Avviso:
Avviso n. 3/2024 | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
💼 Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di #CapitalAdvisory in grado di accompagnarti a 360° con competenza secondo un approccio integrato e solidale
Scopri tutti i nostri servizi su www.capitaladvisory.net
✉️ Scrivi via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.