Un emendamento denominato Decreto Omnibus mira ad inserire anche i redditi 2018-2022. Vediamo cosa contiene…
I nuovi Indici sintetici di affidabilità contributiva (ISAC) in arrivo nel 2025
Il Governo, al fine di combattere la dinamica del lavoro sommerso, ha approvato un nuovo decreto-legge contenente misure contro questo fenomeno. Nel testo sono previste gli ISAC, la premialità alla rete agricola di qualità e maggiori controlli ispettivi.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati dal PNRR, il Governo, ha introdotto “i nuovi Indici sintetici di affidabilità contributiva (Isac), con l’obiettivo di rafforzare il controllo sulla regolarità dei versamenti dei contributi previdenziali in alcuni settori produttivi e dei servizi.
Il decreto-legge n. 160 del 2024 innanzitutto dispone che gli indici sintetici di affidabilità contributiva si applicheranno alla stessa platea di soggetti destinatari degli ISA, vale a dire a esercenti attività di impresa, arti o professioni.
Entro la fine del 2025 dovrebbe essere emanato un decreto interministeriale che definirà criteri e modalità di applicazione.
La norma dovrebbe essere applicabile a partire dal 1° gennaio 2026, inizialmente sui settori economici a maggior rischio di evasione ed elusione contributiva, come l’alberghiero e la grande distribuzione alimentare per poi estenderla gradualmente ad altri sei settori entro agosto dello stesso anno.
Il meccanismo degli Isac si ispira a quello degli indici di affidabilità fiscale, premiando i contribuenti più virtuosi in merito agli obblighi di contribuzione previdenziale e assistenziale con vantaggi come la riduzione dei termini per i controlli.
Gli Isac sono stati pensati per verificare la congruità della forza lavoro dichiarata dalle imprese e l’aderenza ai contratti collettivi nazionali di lavoro (Ccnl) applicati.
– Vantaggi Incentivi Bandi ISI INAIL:
Il decreto prevede anche un meccanismo di premialità per le aziende agricole che partecipano ai bandi ISI INAIL con l’obiettivo di rafforzare la rete agricola di qualità.
L’ Inps, tramite la Rete agricola di qualità, raccoglie le realtà aziendali che si distinguono per il rispetto della normativa sul lavoro sociale e fiscale.
Ogni anno, nel primo semestre, l’INAIL pubblica sul proprio sito istituzionale l’avviso pubblico ISI.
Si ricorda che con il Bando ISI si mira ad incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro innovativi.
Destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, e gli enti del terzo settore.
Il decreto-legge n. 160 del 2024 (articolo 1, comma 3) modifica la disposizione istitutiva della legge di Stabilità 2016 (articolo 1, comma 863, della legge 28 dicembre 2015, n. 208), includendo tra i destinatari di premialità per l’attribuzione dei finanziamenti le imprese che risultano iscritte alla Rete del lavoro agricolo di qualità
Le nuove norme intendono potenziare gli incentivi per queste aziende virtuose.
💼 Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di #CapitalAdvisory in grado di accompagnarti a 360° con competenza secondo un approccio integrato e solidale
Scopri tutti i nostri servizi su www.capitaladvisory.net
✉️ Scrivi via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.