Skip to content

Bonus Turismo Sostenibile: nuovi incentivi

Bonus Turismo Sostenibile: nuovi incentivi

 fuTOURiSME è un progetto del Single Market Programme, pensato dall’Unione Europea per aumentare la resilienza dell’ecosistema turistico all’indomani della pandemia COVID-19, promuovendo la transizione digitale e sostenibile, come indicato nel Transition Pathway dell’UE per il turismo.

Il Bando Futourisme metterà a diposizione 30mila euro a fondo perduto per progetti di transizione verde e digitale a sostegno di un turismo sostenibile. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 27 novembre 2024.

 

Questo progetto, FuTOURiSME(fostering digital & sustainable transition of TOURism SMEs for FUture innovation and resilience), è un bando che ha l’obiettivo di identificare e sostenere lo sviluppo, l’implementazione e lo scaling-up di soluzioni sostenibili e innovative da parte delle piccole e medie imprese (PMI) turistiche europee, al fine di:

 

  • Potenziare il duplice processo di transizione (verde e digitale) contribuendo a innovare l’offerta nel settore turistico;
  • Sfruttare le opportunità derivanti dalla doppia transizione dotando le PMI delle competenze e degli strumenti necessari;

 

1) Bando Futourisme: Interventi ammissibili

 Ogni progetto innovativo, deve riguardare almeno uno dei tre interventi presenti nel bando.

 

  •  Migliorare l’infrastruttura digitale, compreso l’accesso a Internet ad alta velocità e le tecnologie intelligenti, per migliorare non solo l’esperienza dei visitatori ma anche l’efficienza operativa.
  •  Formazione e risorse per sviluppare abilità e competenze digitali, affinché possano essere sfruttate al meglio le nuove tecnologie.
  •  Adozione di soluzioni digitali innovative, come l’intelligenza artificiale e i big data, per migliorare il processo decisionale delle società, il marketing e il coinvolgimento dei clienti.

 

In questo Bando, con “progetto innovativo” si fa riferimento a un’iniziativa organizzata e pianificata che elabora, attua e amplia soluzioni originali per favorire un turismo sostenibile, digitale e inclusivo, contribuendo in modo evidente al rinnovamento dell’offerta nel settore turistico.

 

2) Bando Futourisme: il contributo

Il bando sosterrà 60 progetti innovativi realizzati da PMI del turismo o da partenariati con una somma forfettaria di 30.000 euro ciascuno, per incoraggiare l’adozione di tecnologie digitali e sostenibili che abbiano un impatto positivo sia sulle loro operazioni commerciali che sull’ambiente.

 

3) Chi può partecipare?

Le candidature devono essere presentate da una delle seguenti tipologie di candidati:

  • singola PMI turistica;
  • partenariato di PMI turistiche, composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 PMI turistiche;
  • partenariato composto da un minimo di 2 e un massimo di 4 partner (deve comprendere almeno 1 PMI turistica e almeno 1 ente pubblico o privato che svolga un ruolo strumentale nell’aiutare la/e PMI turistica/e a realizzare il progetto).

 

💼 Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di #CapitalAdvisory

Scopri tutti i nostri servizi su www.capitaladvisory.net

✉️ Scrivi via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.

 

 

 

Torna su