Skip to content

Pubblicato l’avviso del Governo per i progetti di rilevanza nazionale del Terzo settore 

Sono oltre 22 milioni di euro destinati ad organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni.  

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata tramite piattaforma dalle 12:00 del 23 settembre 2024 sino alle 20:00 del 22 ottobre 2024. 

Di seguito il link all’avviso: https://www.lavoro.gov.it/documenti/avviso-2_2024 

Da notare una parte è da destinarsi anche alle fondazioni del Terzo Settore. 

Le iniziative e i progetti devono avere rilevanza nazionale, dovranno svolgersi in almeno 10 Regioni e promosse da iscritte al RUNTS, singole o in partenariato tra loro, anche attraverso le reti associative.  

Ancora possono partecipare anche le fondazioni iscritte nell’anagrafe delle Onlus.  

La durata minima di almeno 12 mesi, ma non oltre i 18 mesi. 

Il finanziamento ministeriale complessivo di almeno 250.000 euro massimo 600.000 euro e potrà finanziare fino a un massimo dell’80% del costo totale del progetto presentato da APS o ODV, anche in partenariato con loro, o il 50% se realizzato da fondazioni del Terzo settore. 

Da sottolineare il disappunto per questa pratica distruttiva del co-finanziamento che non educa alla sostenibilità anzi! 

Sarà possibile coinvolgere anche enti pubblici o privati, compresi quelli non appartenenti al Terzo settore, ma solo se svolte a titolo gratuito…. APPUNTO, con specifica attestazione. 

L’istanza di partecipazione dovrà essere inoltrata tramite apposita piattaforma disponibile dalle ore 12:00 del 23 settembre 2024 sino alle ore 20:00 del 22 ottobre 2024. 

Il suggerimento, soprattutto per chi non possiede strutture adeguate e presenza sul territorio sufficiente, di farsi supportare per creare reti associative e alleanze su progetti e obiettivi comuni così da ottenere un ulteriore obiettivo di crescita e sviluppo. 

Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento alla sezione dedicata a questo link. 

📲 Contattaci per una consulenza a misura dei tuoi sogni #CapitalAdvisory #newsterzosettore #terzosettore #ets #onlus #nonprofit #noprofit 

Torna su