Ravvedimento speciale senza nuovi adempimenti per chi, entro il 31 ottobre, ha aderito al concordato preventivo biennale.…
Assemblee in modalità telematica anche per gli enti del Terzo settore.
Novità in arrivo per il Terzo settore. Con il Disegno di legge in prima lettura alla Camera (atto Camera 1532-ter) si prospettano interventi mirati per le realtà non profit dotate della qualifica di ente del Terzo settore (Ets). Di particolare interesse la volontà di semplificare gli adempimenti previsti per le realtà iscritte nel Registro unico (Runts) e ritoccare la disciplina vigente per associazioni di promozione sociale (Aps), reti associative e imprese sociali. Anzitutto, le assemblee online entrano in pianta stabile nel sistema del Terzo settore. Per le associazioni Ets, infatti, sarà possibile avvalersi di modalità telematiche o miste, salvo divieti espressi contenuti nell’atto costitutivo e/o nello statuto dell’ente. In ogni caso, al fine di garantire la validità delle decisioni assembleari sarà necessario identificare tutti i partecipanti. Con l’ulteriore precisazione che, in sede di votazione, dovranno essere assicurati il rispetto del metodo collegiale, il diritto di informazione e la contestualità dei processi decisionali.
Se hai dubbi, contattaci via mail a segreteria@capitaladvisory.net oppure chiamaci al numero +39 06 8088554.
Non accontentarti: rimani aggiornato e seguito come una grande impresa con il supporto professionale di Capital Advisory.